Economia e lavoro

Una miniera gigantesca

Dopo 27 anni di scandali, azioni legali e crisi politiche sarà infine avviato uno dei più grandi progetti minerari del mondo, scrive il Financial Times. Si tratta delle miniere di ferro delle colline di Simandou, nel sud­est della Guinea. Il sito, valutato venti miliardi di dollari, è collegato da una linea ferroviaria di 650 chilometri al porto di Morebaya, a sud della capitale Conakry. Il progetto, guidato dal colosso angloaustraliano Rio Tinto con alcune aziende cinesi, ha ottenuto la licenza d’estrazione nel 1997.

Contro il cognac francese

Parleboscq, Francia, 6 settembre 2023 (Gaizka Iroz, Afp/Getty)

Il 5 gennaio la Cina ha annunciato un’inchiesta sui sussidi assegnati dai paesi dell’Unione europea alle loro esportazioni di distillati, tra cui il cognac francese. La mossa, spiega Bloomberg, è considerata una risposta all’idea di Bruxelles di indagare sui generosi sussidi di Pechino alle esportazioni cinesi di veicoli elettrici. Non a caso il paese più coinvolto è la Francia, il cui governo è stato il principale sostenitore delle misure contro le auto elettriche asiatiche. Nei primi undici mesi del 2023 la Cina ha importato distillati europei per 1,57 miliardi di dollari e ha esportato nell’Unione europea auto elettriche per 12,7 miliardi. ◆

Altro da questo numero
1545 - 12 gennaio 2024
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.