Corpo e mente

Gli odori della pubertà

Gianluca Fabrizio, Getty

Un’analisi delle molecole rilasciate nella zona ascellare ha rilevato marcate differenze tra l’odore dei neonati e degli adolescenti tra i 14 e i 18 anni. Questi ultimi hanno livelli più elevati di alcuni acidi carbossilici e due composti che odorano di sudore, urina, muschio e legno di sandalo. Nei bambini, invece, prevalgono molecole che danno un profumo di sapone e fiori, tra cui la viola. Questi cambiamenti causati dagli ormoni sessuali durante lo sviluppo, ipotizzano i ricercatori su Nature, potrebbero influire sulle relazioni con i genitori: gli odori dei bambini favorirebbero l’attaccamento, al contrario di quelli degli adolescenti. ◆

Balla che ti passa

Luka Skracic Photography, Getty

Una meta-analisi che ha coinvolto 1.392 persone, pubblicata su Sports Medicine, suggerisce che ballare migliora le condizioni fisiche e psicologiche ed è efficace nel ridurre i sintomi della depressione quanto altre forme di esercizio fisico. Secondo lo studio, che include un’ampia varietà di generi (danza moderna, zumba, balli di coppia), un programma di danza strutturato di almeno sei settimane avrebbe effetti positivi anche sulle capacità cognitive e sulla memoria.

Altro da questo numero
1556 - 29 marzo 2024
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.