19 novembre 2014 09:02

Hong Kong. Scontri tra polizia e manifestanti per la democrazia, quando un 
piccolo gruppo di attivisti ha tentato di fare irruzione nel parlamento.
La polizia ha usato manganelli e gas urticanti per disperdere i manifestanti. Quattro persone sono state arrestate. Gli scontri sono scoppiati qualche ora dopo lo smantellamento delle barricate nel centro della città ordinato dal tribunale.

Stati Uniti. Il senato ha bocciato il disegno di legge che avrebbe permesso la costruzione dell’oleodotto Keystone XL che doveva collegare il Canada al Golfo del Messico. Per un solo voto i democratici che ancora controllano il senato (non sarà più così da gennaio) hanno bloccato la legge proposta dai repubblicani, già approvata dalla camera.

Gerusalemme Est. L’esercito e la polizia israeliani hanno distrutto la casa di un palestinese ritenuto il responsabile dell’attentato in cui sono rimaste uccise due persone il 22 ottobre. L’uomo aveva investito una donna e una bambina a una fermata dell’autobus.

Ebola. Un medico cubano ha contratto l’ebola in Sierra Leone. Félix Báez Sarría faceva parte della squadra dei 165 medici cubani mandati in Sierra Leone per contrastare l’epidemia. Il medico sarà trasferito a Ginevra per essere curato.

Somalia. È stato ucciso un giornalista nella regione del Puntland. È il terzo giornalista ucciso quest’anno nel paese. Abdirisak Ali Abd, 25 anni, lavorava per radio Daljir e per i mezzi d’informazione britannici.

Italia. I carabinieri hanno arrestato 16 persone del clan Messina Denaro in Sicilia. Le indagini hanno confermato il ruolo di vertice rivestito da Messina Denaro nella provincia trapanese. Sono stati accertati anche i collegamenti con le famiglie palermitane, in particolare con quella di Brancaccio guidata dai fratelli Graviano.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it