21 novembre 2014 09:00

Stati Uniti. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha annunciato in un discorso alla nazione il suo progetto per regolarizzare cinque milioni di lavoratori immigrati. Chi vive da più di cinque anni nel paese o chi ha un figlio nato negli Stati Uniti potrà ottenere un permesso di lavoro della durata di tre anni, tranne nel caso in cui abbia commesso reati. La riforma sarà adottata per decreto.

Giappone. Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha sciolto la camera bassa, il primo passo verso la convocazione di elezioni anticipate che si dovrebbero tenere a metà dicembre.

Messico. Migliaia di persone hanno partecipato a una grande manifestazione a Città del Messico per chiedere giustizia sulla scomparsa dei 43 studenti, rapiti il 26 settembre nello stato di Guerrero. I manifestanti non credono alla versione delle autorità che hanno attribuito l’omicidio dei ragazzi a un gruppo criminale locale. Ci sono stati scontri tra manifestanti e polizia vicino al parlamento e qualche ora prima ci sono stati disordini vicino all’aeroporto.

Regno Unito. Gli euroscettici dello United Kingdom independence party (Ukip) hanno conquistato un secondo seggio alla Camera dei comuni del Regno Unito.
Mark Reckless, che ha lasciato il partito conservatore a settembre, ha battuto il candidato conservatore con più di tremila voti di vantaggio nelle elezioni legislative suppletive nella contea di Rochester and Strood, nel sud del paese, convocate dopo le dimissioni di un deputato conservatore.

Nigeria. Decine di persone sono state uccise in un attentato ad Azaya Kura, nello stato di Borno, nel nordest della Nigeria. Si presume che si tratti di un attacco del gruppo Boko haram, attivo nella zona. Un gruppo di miliziani armati ha aperto il fuoco nel villaggio, uccidendo almeno 45 persone.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it