04 dicembre 2014 13:00

Somalia. Un ex parlamentare somalo e la sua guardia del corpo sono stati uccisi e un altro deputato è stato ferito in un attacco rivendicato dai terroristi di Al Shabaab a Mogadiscio.

Israele. Migliaia di metri cubi di petrolio greggio si sono riversati nel deserto nel sud di Israele a causa di una perdita di un oleodotto. Le cause della fuoriuscita, che è stata fermata, sono sconosciute.

Arabia Saudita. Riyadh ha deciso di bloccare gran parte degli aiuti finanziari allo Yemen a causa del crescente potere politico dei ribelli sciiti houthi. L’Arabia Saudita teme che i ribelli houthi, che da settembre controllano la capitale Sanaa, possano permettere all’Iran di esercitare una maggiore influenza politica nel paese.

Filippine. Il tifone Hagupit colpirà il paese il 6 dicembre. Secondo gli esperti, dovrebbe diventare una tempesta di categoria 4 (la più potente è la categoria 5), con raffiche di vento fino a 170 chilometri orari.

Cinema. Sono stati annunciati i primi 66 film che parteciperanno al Sundance film festival 2015, che si terrà dal 22 gennaio al 1 febbraio nello stato dello Utah, negli Stati Uniti. In concorso c’è anche un film italiano: Cloro di Lamberto Sanfelice.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it