15 dicembre 2014 13:00

Belgio. Quattro uomini armati hanno fatto irruzione in un appartamento nella città di Gand, nel nord del Belgio. Una persona è stata presa in ostaggio e la polizia ha chiuso l’intera area in un quartiere popolare della città. Secondo la procura, il gruppo non avrebbe legami con il terrorismo né con i jihadisti dello Stato islamico.

Italia. La guardia di finanza ha arrestato sei persone nell’ambito dell’inchiesta Mafia capitale per una frode di sette milioni di euro. Le sei nuove ordinanze di custodia cautelare riguardano l’operazione Ghost ship e si riferiscono alla consegna di milioni di litri di gasolio presso il deposito della marina militare di Augusta, in Sicilia.

Siria. Alcuni jihadisti del Fronte al Nusra hanno preso il controllo di un’importante base dell’esercito a Idlib, nella provincia nordoccidentale della Siria, dopo un’offensiva che è durata ventiquattr’ore. Questa conquista permette ai jihadisti di controllare gran parte della provincia dell’Idlib, vicino alla Turchia.

Israele. Prima di partire per Roma, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha detto che respingerà qualsiasi tentativo delle Nazioni Unite di imporre a Israele il ritiro del suo esercito dai territori palestinesi occupati. Netanyahu incontrerà il segretario di stato statunitense John Kerry a Roma, alle 14, per discutere del processo di pace e delle proposte dell’Onu per una risoluzione del conflitto.

Olimpiadi. Il presidente del consiglio Matteo Renzi ha annunciato la candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024 durante la cerimonia di consegna dei “Collari d’oro” del Coni: “Assieme al Coni saremo a fianco a fianco perché l’Italia presenti la propria candidatura ai Giochi del 2024”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it