02 gennaio 2015 15:35

I servizi segreti italiani hanno definito attendibile il video diffuso il 31 dicembre che mostra Vanessa Marzullo e Greta Ramelli che chiedono al governo italiano di aiutarle a tornare a casa.

Sono quattro i cittadini italiani sequestrati nel mondo.

  • Vanessa Marzullo, 21 anni, e Greta Ramelli, vent’anni, sono state rapite vicino ad Aleppo, in Siria, il 31 luglio 2014. Il video diffuso il 31 dicembre è stato rivendicato da Jabhat al Nusra, gruppo satellite di Al Qaeda, ma probabilmente le due ragazze sono state vendute più volte e passate nelle mani di numerosi gruppi di ribelli. Vanessa Marzullo e Greta Ramelli seguivano il progetto Horryaty, che cerca di dare assistenza sanitaria alla popolazione civile siriana, ed erano al loro secondo viaggio nel paese.
  • Il prete romano Paolo Dall’Oglio, sessant’anni, è stato sequestrato alla fine di luglio del 2013 a Raqqa, in Siria. Il 19 dicembre 2014 l’Osservatorio siriano per i diritti umani ha diffuso la notizia che Dall’Oglio è detenuto in una delle prigioni dell’Isis a Raqqa, ma non si ha nessuna conferma. Dall’Oglio viveva in Siria dagli anni ottanta, e aveva fondato il monastero interconfessionale di Mar Musa, nel deserto a nord di Damasco.
  • Il cooperante palermitano Giovanni Lo Porto, 38 anni, è scomparso il 19 gennaio 2012 nella regione del Punjab, tra Pakistan e Afghanistan. Cooperante per la Ong tedesca Welt Hunger Hilfe (Aiuto alla fame nel mondo), di lui si sono completamente perse le tracce.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it