17 gennaio 2015 13:05

Italia. In Italia ci sono più di 3,6 milioni di persone disoccupate che non cercano lavoro: il 14,2 per cento della forza lavoro, il triplo del valore medio nell’Unione europea (4,1 per cento). Lo rileva l’Eurostat in uno studio sul terzo trimestre del 2014 secondo il quale questa percentuale è salita su base tendenziale in Europa di 0,2 punti e in Italia di 1,1 punti.

Mali. È stato attaccato una base militare della missione delle Nazioni Unite nel paese (Minusma), nel nordest del paese. Un soldato del Ciad è morto e un altro casco blu è stato ferito. Sono stati fatti esplodere due veicoli all’ingresso del campo, poi otto granate sono state lanciate nel campo.

Yemen. Alcuni uomini armati hanno rapito il capo di gabinetto del presidente dello Yemen, Abd Rabbo Mansour Hadi, a cui l’anno scorso era stato chiesto di diventare primo ministro, carica che aveva rifiutato a causa dell’ostilità dei ribelli sciiti. Abd Rabbo Mansour Hadi è stato rapito insieme a due guardie del corpo in un posto di blocco a Hada, un quartiere meridionale di Sanaa.

Niger. La polizia ha disperso con gas lacrimogeni decine di manifestanti che protestavano a Niamey contro la pubblicazione di vignette satiriche sul profeta Maometto contenute nel nuovo numero del settimanale francese Charlie Hebdo, pubblicato in tutto il mondo dopo la strage del 7 gennaio. La manifestazione era stata vietata dopo che il 16 gennaio a Zinder, la seconda città del paese, erano state uccise quattro persone in scontri tra manifestanti anti Charlie Hebdo e polizia. I feriti sono 45.

Cina. Un’imbarcazione è naufragata in Cina, nel fiume Yangtze, con 25 persone a bordo. Tre persone sono state soccorse, mentre 22 persone sono morte. Tra loro otto cittadini stranieri.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it