18 gennaio 2015 15:35

Il ministro dell’interno Angelino Alfano ha parlato in una conferenza stampa al Viminale dell’allerta terrorismo in Italia. Ecco cosa ha detto:

  • L’Italia ha espulso nove presunti terroristi dalla fine di dicembre. Si tratta di cinque tunisini, un turco, un egiziano, un marocchino e un pachistano. Avevano tutti regolare permesso di soggiorno, si trovavano in Italia da anni.
  • Tra gli espulsi ci sono “anche soggetti radicalizzatisi sul web, internauti molto attivi, persone che hanno aderito all’Isis, reclutatori”. Due di loro hanno coinvolto le loro famiglie.
  • Il ministero dell’interno sta monitorando l’attività di più di cento persone sospettate di attività terroristiche.
  • I combattenti stranieri che hanno avuto in qualche modo rapporti con l’Italia sono 59. “cinque sono italiani partiti per la Siria, 14 sono già morti e 15 gli stranieri passati per l’Italia, mentre 25 sono collegati in varie forme al nostro paese”. I 59 non si trovano in Italia, ma sono persone che “in qualche modo hanno avuto a che fare con il nostro Paese”.
  • Non c’è nessun legame tra il traffico di esseri umani e reti terroristiche. “Finora non è emerso nulla su possibili infiltrazioni di terroristi tra gli immigrati che arrivano in Italia via mare”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it