Di fronte al Castello sforzesco, a Milano. (Antonio Calanni, Ap/Ansa)

Prosegue il maltempo nel nord Italia, con piogge e nevicate a quote basse su Emilia, basso Piemonte e Lombardia meridionale. Le temperature sono stabili, con massime tra 3 e 7 gradi. Al centro il tempo resta instabile su buona parte delle regioni, con piogge sparse e neve sulla Toscana fino a quote basse, in Sardegna oltre i 600 metri. Al sud il tempo è instabile, con acquazzoni e temporali su tirreniche e Sicilia. Temperature in calo, con massime tra 9 e 14. Sono rimasti bloccati in Sicilia i traghetti per le isole Eolie.

Tre vittime. Tre anziani sono morti per attacco cardiaco mentre spalavano la neve nei paesi di Dello e Mairano, in provincia di Brescia. Il 118 è intervenuto in soccorso di altre cinque persone colpite da malore.

Il titolare di un’azienda meccanica di Modena è rimasto gravemente ferito a causa del crollo di una tensostruttura. Il collasso sarevve stato provocato dall’accumulo di neve sul tetto.

Le autostrade. Il ministro delle infrastrutture, Maurizio Lupi, ha chiesto una relazione dettagliata alla struttura di vigilanza sulle concessionarie autostradali in merito alla chiusura di alcuni tratti autostradali per le nevicate in corso.

In Emilia Romagna il traffico ha subito pesanti disagi anche in tutto il Veneto. La polizia stradale ha comunicato che la A13 Padova-Bologna ha riaperto le entrate verso sud solo per le autovetture mentre il solo casello di Rovigo centro rimane chiuso.

Diversi tir sono rimasti bloccati per alcune ore sull’A1, tra Firenze e Sasso Marconi. Ora la circolazione è ripresa.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

I treni. La circolazione ferroviaria è sotto controllo, secondo Trenitalia, dopo i “consistenti ritardi” accumulati nelle ultime ore. È ripartita la circolazione nel nodo di Bologna e sulla linea alta velocità Bologna-Milano. Rimane ancora rallentato il traffico pure in Lombardia, in particolare nei bacini di Mantova e Cremona e sulla Milano-Chiasso.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it