03 aprile 2015 17:21

Il parlamento francese ha approvato un emendamento della legge sulla sanità contro l’anoressia delle modelle. Il testo vieta di svolgere l’attività di modella a tutte le persone con un indice di massa corporea inferiore a 18. Secondo i medici, l’indice di massa corporea medio per gli adulti è tra 18,5 e 24,9. Chiunque violi la norma sarà punito con sei mesi di carcere e una multa da 75mila euro. L’emendamento, presentato dal socialista Olivier Vérab, è stato adottato con il sostegno della ministra della salute Marisol Touraine.

È stata approvata anche una misura che introduce il reato di “apologia dell’anoressia”. Lo scopo è quello di multare i siti che promuovono un’eccessiva perdita di peso. Inoltre i ritocchi sulle fotografie a scopo commerciale dovranno essere segnalati e l’utilizzo di macchinari per l’abbronzatura dovrà essere regolamentato, e in particolare sarà vietato ai minori di diciotto anni.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it