19 aprile 2015 17:46
Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Le operazioni di salvataggio sono ancora in corso. In un’intervista a RaiNews 24 Filippo Marini, portavoce della guardia costiera, ha detto che “l’acqua in questo momento ha una temperatura di circa 17 gradi: se qualcuno è ancora in mare c’è la possibilità che sopravviva, se si aggrappa a qualcosa e se può essere individuato”.

All’alba sono stati lanciati in mare zattere e salvagente e qualche sopravvissuto potrebbe essere riuscito ad attaccarsi. Ma i soccorritori avvertono che “sarà quasi impossibile il recupero dei corpi delle centinaia di vittime del tragico naufragio avvenuto nel canale di Sicilia. Il tratto di mare dove è affondato il barcone è troppo profondo per consentire l’intervento dei sommozzatori”. Nonostante nella zona sia presente una vasta secca che dimezza da 400 a 200 metri l’altezza del fondale, l’unica possibilità per portare avanti le operazioni di recupero delle salme sarebbe ricorrere a robot e sommergibili teleguidati.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it