14 giugno 2015 15:18
Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

L’Agenzia spaziale europa (Esa) ha fatto sapere che il robot Philae, della sonda Rosetta, si è risvegliato e ha contattato la Terra. Philae è stato il primo veicolo spaziale ad atterrare su una cometa nella storia. Dopo essere rimasto in ibernazione per sette mesi, ha inviato i primi dati dalla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Il 12 novembre scorso, il lander era atterrato sulla superficie della cometa sette ore dopo essersi staccato dalla sonda Rosetta. È rimasto attivo per quasi sessanta ore prima di finire in una zona d’ombra che ha impedito alle sue batterie solari di ricaricarsi. Ma ora la cometa si è riavvicinata al Sole il robot si è risvegliato.

Philae dovrà prelevare campioni di materiale dalla superficie di 67P/Churyumov-Gerasimenko e analizzarli. Lo scopo della missione è capire come si sono formate le comete, studiare la loro composizione e cercare indizi sull’origine del sistema solare. La sonda Rosetta accompagnerà la cometa fino alla fine del 2015 nel suo passaggio vicino al Sole.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it