15 giugno 2015 18:43

La milizia curdo siriana Ypg (Unità di protezione del popolo) ha annunciato di avere preso il controllo del valico di frontiera tra la città turca di Akçakale e quella siriana di Tal Abyad. Nelle ore precedenti, i combattenti avevano conquistato anche la strada principale da cui passano i rifornimenti destinati al gruppo Stato islamico a Raqqa, la roccaforte dei jihadisti in Siria. Da lì hanno lanciato l’assedio alla città di Tal Abyad, al confine con la Turchia. L’offensiva dei curdi siriani è sostenuta dalla coalizione guidata dagli Stati Uniti. La perdita di Tal Abyad lascerebbe ai jihadisti il controllo di un solo valico lungo la frontiera con la Turchia.

Tal Abyad è considerata la via di passaggio delle armi e del petrolio destinati al gruppo Stato islamico. I combattimenti lungo la frontiera hanno già costretto più di diciottomila persone a fuggire attraversando il confine con la Turchia. La milizia Ypg si è affermata sul campo dopo un’offensiva che ha cacciato i jihadisti da ampie zone nella vicina provincia di Hasaka.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it