17 giugno 2015 13:32

Il governo francese ha annunciato 10.500 nuovi alloggi per l’accoglienza dei migranti, all’indomani delle discussioni su immigrazione e asilo al consiglio affari interni dell’Unione europea in Lussemburgo. L’iniziativa rientra in un piano del ministero dell’interno di Parigi, in risposta alla crisi dei migranti in Europa, come spiegato al termine di un consiglio dei ministri a Parigi dal ministro dell’interno Bernard Cazeneuve e dalla responsabile per le politiche abitative Sylvia Pinel.

Sono previsti – entro l’inizio del 2016 – quattromila nuovi posti per i richiedenti asilo, cinquemila posti per stranieri che abbiano ottenuto l’asilo e 1.500 alloggi per migranti irregolari senza sistemazione, come ha precisato il ministero. L’annuncio è arrivato dopo giorni di tensione tra l’Italia e la Francia alla frontiera di Ventimiglia, dove la polizia e la gendarmeria francese hanno bloccato e respinto centinaia di migranti.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it