31 luglio 2015 18:15

Un vaccino contro il virus ebola si è mostrato efficace al 100 per cento in alcuni test condotti in Guinea e potrebbe mettere fine all’epidemia nell’Africa occidentale. Lo sostiene l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che ha definito i risultati del test “uno sviluppo estremamente promettente” nella lotta contro il virus.

Il vaccino si chiama VSV-EBOV ed è stato testato su circa 4mila persone. Le conclusioni degli studiosi sono state pubblicate sulla rivista scientifica britannica The Lancet.

Il vaccino è stato scoperto dall’istituto di sanità pubblica canadese ed è stato sviluppato dalla casa farmaceutica Merck and NewLink Genetics. Quando il virus dell’ebola si è manifestato in un villaggio guineano, i ricercatori hanno vaccinato tutte le persone che erano state a stretto contatto con i malati. Tra quelle vaccinate subito, non ci sono stati casi di ebola a dieci giorni dalla vaccinazione. Tra le persone vaccinate in un secondo momento ci sono stati 16 casi.

Tutte le persone a stretto contatto con i pazienti malati di ebola in Guinea saranno vaccinate immediatamente, ha fatto sapere l’Oms. Fino al 26 luglio, sono stati registrati 27.784 casi di virus dell’ebola in Guinea, Liberia e Sierra Leone, con 11.279 morti, anche se probabilmente il numero delle vittime è destinato a crescere.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it