21 ottobre 2015 16:10
La sottosegretaria ai beni culturali Francesca Barracciu a Cagliari, l’8 febbraio 2014. (Fabio Marras, Lapresse)

La sottosegretaria ai beni culturali Francesca Barracciu si è dimessa dal suo incarico dopo essere stata rinviata a giudizio per peculato aggravato dalla procura di Cagliari. Secondo l’accusa, Barracciu avrebbe usato in modo illecito i fondi del consiglio regionale della Sardegna tra il 2004 e il 2008, quando era consigliera durante la presidenza di Renato Soru.

Il pubblico ministero Marco Cocco contesta a Barracciu spese per 81 mila euro, soldi che Barracciu aveva giustificato come rimborsi spese chilometrici per i viaggi nell’isola con la sua automobile. Il processo comincerà il 2 febbraio 2016.

Francesca Barracciu era stata eletta al parlamento europeo con il Partito democratico nel 2013. Dopo l’inchiesta di Cagliari, aveva ritirato la sua candidatura a presidente della regione. Nel febbraio 2014 era stata nominata sottosegretaria dal premier Matteo Renzi.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it