07 luglio 2016 16:27

È cominciata giovedì 7 luglio, alle 15, la prima seduta della nuova assemblea capitolina. In quest’occasione la sindaca Virginia Raggi ha presentato la nuova giunta.

Il portavoce del Movimento 5 stelle Marcello De Vito è stato nominato presidente dell’assemblea capitolina mentre, per quanto riguarda la giunta, rispetto alle liste finora circolate ci sono due novità: l’assessore ai trasporti non sarà l’ex consigliere del Movimento 5 stelle (M5s) Enrico Stefàno, ma Linda Meleo. Escluso anche Andrea Lo Cicero, che doveva essere assessore allo sport, le cui competenze sono state assunte dal vicesindaco Daniele Frongia. A Lo Cicero resta un ruolo di “ambasciatore” dello sport per Roma Capitale.

Le quote rosa previste dallo statuto del comune di Roma sono così rispettate: nella giunta Raggi ci sono in totale quattro donne e quattro uomini. La sindaca tiene per sé la delega al personale.

  • Vicesindaco Daniele Frongia. Nel 2013 è diventato consigliere comunale e portavoce dell’M5s a Roma. Ha la delega allo sport.
  • Ambiente Paola Muraro. Laureata in scienze agrarie, si è sempre occupata di recupero e trattamento dei rifiuti organici e dal 2004 lavora con l’Ama, l’azienda municipalizzata per la raccolta dei rifiuti.
  • Bilancio Marcello Minenna. 45 anni, è un dirigente Consob, responsabile dell’innovazione finanziaria. Avrà la delega al patrimonio e alle partecipate.
  • Cultura Luca Bergamo. È un manager di eventi culturali. Ha già lavorato in Campidoglio durante le amministrazioni Rutelli e Veltroni dove si è occupato di risorse umane e di politiche giovanili.
  • Semplificazione Flavia Marzano. Presidente dell’associazione degli Stati generali dell’innovazione, è consulente della pubblica amministrazione da oltre vent’anni. Ha la delega al progetto Smart city.
  • Servizi sociali Laura Baldassarre. Fa parte dell’ufficio dell’autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ed è responsabile di Unicef Italia.
  • Sviluppo e commercio Adriano Meloni. È l’ex amministratore delegato della parte italiana di Expedia, l’azienda del settore dei viaggi online.
  • Trasporti Linda Meleo. Classe 1970, collabora con l’università Luiss in politiche comunitarie per l’ambiente ed è ricercatrice a tempo indeterminato all’università Uninettuno.
  • Urbanistica Paolo Berdini. 68 anni, urbanista, dal 2001 è membro della commissione di studio per la redazione del testo unico in materia urbanistica del Lazio.

Il consiglio comunale è formato da 48 consiglieri: quelli dell’M5s si posizioneranno sugli scranni di sinistra dell’aula Giulio Cesare.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it