11 luglio 2016 11:19

Lunedì 11 luglio
A Bruxelles si riunisce l’Eurogruppo. I ministri delle finanze dell’Unione europea si incontrano per discutere delle conseguenze della Brexit, ma anche per parlare dei conti pubblici di Spagna e Portogallo. Il 7 luglio la Commissione europea ha annunciato l’avvio di una procedura che potrebbe portare a sanzioni nei confronti di Madrid e Lisbona, colpevoli di non aver risanato le loro finanze pubbliche.

A Istanbul riunione annuale dell’Unesco. Si discuterà dei siti che fanno attualmente parte del patrimonio mondiale dell’umanità, dei nuovi siti da inserire e di quelli in pericolo. Tra questi rischia di entrare anche Venezia. L’associazione Italia nostra ha deciso di inviare nella città turca una sua delegazione per chiedere aiuto all’Unesco.

Visita a Nairobi del premier indiano Narendra Modi. Il viaggio in Kenya del primo ministro indiano rappresenta l’ultima tappa del suo tour africano, che ha già toccato Mozambico, Sudafrica e Tanzania. Modi cerca di rinforzare l’influenza economica del suo paese nel continente, dove è già molto forte la presenza della Cina.

Martedì 12 luglio
All’Aja sentenza sulla disputa territoriale tra Cina e Filippine nel mar Cinese meridionale. Il Tribunale internazionale del diritto del mare deve esprimersi sulle rivendicazioni della Cina, che reclama il controllo di quasi tutto il mar Cinese meridionale. Se la corte darà ragione alla Filippine, che hanno portato il caso in tribunale, i due paesi dovranno trovare un accordo tra di loro.

Mercoledì 13 luglio
In Tunisia comincia la nuova edizione del festival musicale di Cartagine. Tra gli artisti che si esibiranno ci sono il cantante tunisino Lotfi Bouchnak, accompagnato dall’orchestra sinfonica nazionale ucraina, lo statunitense Jason Derulo e la libanese Najwa Karam.

Venerdì 15 luglio
Finisce lo stato d’emergenza in Mali. La misura era stata già prorogata il 14 aprile per facilitare la lotta al terrorismo nel paese. Da mesi il Mali è colpito dagli attacchi del gruppo jihadista Ansar Dine. Il 30 giugno l’Onu ha annunciato l’invio di altri 2.500 caschi blu nel paese.

Domenica 17 luglio
In Croazia il partito conservatore Hdz elegge il suo nuovo leader. L’Unione democratica croata ha guidato il voto di sfiducia del 16 giugno nei confronti del premier tecnocrate Tihomir Orešković e ora si prepara alle elezioni anticipate, che sono in programma a settembre.

Lunedì 18 luglio
A Cleveland comincia la convention del Partito repubblicano. Donald Trump ha in tasca la nomination, dopo aver battuto nettamente tutti i suoi avversari alle primarie. È molto difficile, ma non esclusa del tutto, qualche sorpresa dell’ultimo momento, visto lo scetticismo che circonda il miliardario newyorchese all’interno del partito.

A San Diego si apre il ComiCon. La fiera, una delle più importanti manifestazioni statunitensi dedicate ad arte, cinema e fumetto, finirà il 24 luglio. Tra i panel principali ci sono quelli per il 30° anniversario di Aliens, con la presenza del regista James Cameron e dell’attrice Sigourney Weaver, e quello per i cinquant’anni di Star Trek.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it