15 settembre 2023 16:39

Per questioni di diritti di riproduzione questo video non è più disponibile. L’ultimo episodio del notiziario Settegiorni in Europa si può vedere qui.

Per festeggiare la vittoria delle giocatrici spagnole ai Mondiali di calcio femminile, Luis Rubiales, capo della federazione nazionale, ha pensato di baciare sulla bocca, senza il suo consenso, l’attaccante Jenni Hermoso. Ci sono volute tre settimane e uno sciopero della nazionale per indurlo a dimettersi. La vicenda ha avuto un effetto a catena in tutto lo sport femminile europeo, dominato da dirigenti maschi, facendo emergere casi di violenza sessuale e disuguaglianze profondamente radicate, con divari retributivi e peggiori condizioni lavorative delle atlete rispetto ai loro colleghi.

Il notiziario video Europa settegiorni racconta ogni settimana la vita delle società e dei cittadini europei.

Questo notiziario settimanale è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte ed è disponibile in otto lingue grazie alla collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto è finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it