08 marzo 2024 16:21

Sul tema dell’aborto l’Unione europea è ancora molto divisa, anche se in diversi paesi le cose stanno cambiando. La Francia è da poco diventata il primo stato al mondo a inserire il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza nella costituzione, una novità politica che ha sancito un’importante conquista per i movimenti femministi.

La nuova puntata del notiziario video Europa Settegiorni, che racconta ogni settimana la vita nelle società del continente, fa il punto delle legislazioni sull’aborto nei vari paesi europei e spiega quali sono le difficoltà che tante donne devono ancora affrontare per esercitare quello che dovrebbe essere un diritto. Con un reportage dalla Slovacchia, dove invece una giovane cattolica si oppone attivamente all’interruzione volontaria di gravidanza.

Questo notiziario settimanale è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte ed è disponibile in otto lingue grazie alla collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto è finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it