01 dicembre 2011 00:00

Le gomme da masticare possono prevenire le otiti?

Le infezioni dell’orecchio sono tra i disturbi più persistenti, frequenti e dolorosi dell’infanzia. Una misura preventiva potrebbe essere la gomma da masticare allo xilitolo, uno zucchero naturale. Le gomme che contengono xilitolo vengono già reclamizzate per la prevenzione delle carie, ma alcuni pensano che questa sostanza potrebbe inibire anche la crescita dei batteri responsabili di molte infezioni dell’orecchio. I bambini che masticano la gomma sono davvero più protetti?

Per verificarlo, un’équipe dell’università di Toronto ha fatto una metanalisi, pubblicata nel Cochrane database, analizzando numerosi studi condotti su 3.100 bambini sani. Si è scoperto che chi masticava la gomma allo xilitolo aveva il 25 per cento di probabilità in meno di avere infezioni acute alle orecchie. Poiché i bambini masticavano la gomma fino a cinque volte al giorno, non si sa se quantità minori hanno lo stesso effetto. Tuttavia, visto che lo xilitolo può provocare anche dolori addominali, gli esperti suggeriscono di approfondire gli studi.

Conclusioni Le gomme allo xilitolo potrebbero contribuire alla prevenzione delle infezioni all’orecchio, ma servono altre ricerche.

Internazionale, numero 926, 2 dicembre 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it