24 dicembre 2014 12:36

Anche volendo è difficile ignorare l’arrivo delle feste natalizie. Se non altro perché nella cassetta delle lettere arriva il corposo magazine (non si può più dire catalogo perché all’interno ci sono delle inserzioni pubblicitarie e perché non ci sono tutti i titoli) delle edizioni Taschen.

Che bei libroni, seducenti come il peccato. Tra gli altri possiamo scegliere un volume di 416 pagine su Velázquez, l’integrale di Little Nemo (708 pagine), ragazze di Hollywood anni trenta o versione pin up. Ma il vero mostro non è né la più completa raccolta di Doisneau né il Jfk di Norman Mailer. È l’edizione taglia “sumo” (50x50) di The Rolling Stones, 522 pagine firmate da Mick, Keith, Charlie e Ronnie. Purtroppo “l’edizione artistica” con stampe fotografiche originali, in vendita a 15mila euro, è esaurita. È disponibile la versione meno nobile (ottomila euro), mentre i 1.050 esemplari senza stampe originali ma solo firmati costano quattromila euro. Visto che Babbo Natale non è un criminale esiste anche un formato più discreto a 50 euro.

Altri titoli sfruttano il successo di Newton, Salgado e Annie Leibovitz. Ottime speculazioni: Newton, quando uscì nel 2003, costava 1.500 euro. Ora viaggia sui cinquemila. Per i non collezionisti c’è comunque un notevole Papiers découpes di Matisse a 49,99 euro. Buon Natale.

Questo articolo è stato pubblicato il 19 dicembre 2014 a pagina 96 di Internazionale, con il titolo “Affari di carta”. Compra questo numero | Abbonati

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it