22 febbraio 2017 14:14

Il mar Mediterraneo è al centro di una grande esposizione che ha coinvolto quasi 3.500 artisti di 19 paesi. Ciò che hanno in comune le opere è il piccolo formato 10x12.

Rotte Mediterranee. Un inedito ritratto creativo di un mare e delle sue genti ha l’obiettivo di esplorare le tante storie che si intrecciano nel Mediterraneo, i luoghi che vi si affacciano e le persone che lo attraversano. Dal Medio Oriente alle coste dell’Africa, dal Portogallo all’Italia, fino alla Turchia. “Una collezione unica fatta di uomini e donne, emergenti e professionisti di lunga carriera che, attraverso le loro opere, raccontano le difficoltà e le contraddizioni del Mare nostrum”, spiegano i curatori.

Algeria. (Myriam Aitelhara)

La collezione libica è curata da Najlaa Elageli, che ha fondato il progetto Noon arts per sostenere gli artisti libici e far conoscere le loro opere nel resto del mondo: “L’arte del mio paese è poco conosciuta all’estero, sopratutto a causa degli eventi legati alla storia politica recente”.

Per il Medio Oriente ci sono, tra gli altri, il fotografo britannico Giles Duley e l’artista siriano Semaan Khawam, esule in Libano, che dialogano tra loro in un documentario che ripercorre i momenti più importanti del loro incontro, avvenuto a gennaio a Beirut.

Grecia. (Maria Papadimitriou)

La mostra, organizzata da Imago Mundi e dalla fondazione Benetton, sarà in programma a Palermo fino al 10 marzo durante la Biennale arcipelago Mediterraneo ai Cantieri culturali della Zisa.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it