12 marzo 2009 00:00

Un lettore è preoccupato. Se i giornali saranno solo su internet, sparirà tutta la carta stampata? In realtà oggi la crisi colpisce soprattutto i quotidiani, non i settimanali o le riviste. Superati in velocità dalla rete, dalla televisione e dai telefonini, i quotidiani sono già vecchi quando arrivano in edicola. Ed è proprio l’accelerazione del ciclo dell’informazione a creare il bisogno di approfondimento che solo i settimanali hanno il tempo di soddisfare. E poi, come spiega il direttore del New Yorker David Remnick arrotolando una copia del suo settimanale e infilandola nella tasca di dietro dei pantaloni, la carta è ancora la tecnologia migliore per leggere sull’autobus un reportage di dieci pagine che parla dei profughi del Ciad accompagnato da un servizio fotografico in bianco e nero. O un articolo di otto pagine, di un famoso psicologo americano, sulla base biologica delle caratteristiche umane illustrato con quattro grandi disegni a colori.

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