22 giugno 2007 10:13

Volete fingere di essere un lord o una lady inglesi? Be’, potete provarci in Irlanda del Nord: la campagna è molto verde, molto bella e ci sono molti castelli. Mantenere un castello costa parecchio e il reddito dei lord non è più quello di una volta, perciò affittarlo a gente di classe inferiore, come me, è diventato piuttosto comune.

Nella contea di Fermanagh, chiamata anche regione dei laghi, è possibile visitare antiche dimore come il castello di Coole e Florencecourt, che sono entrambe aperte al pubblico e hanno giardini immensi. Oppure se ne può affittare una per una settimana. Noi, per esempio, abbiamo affittato con un gruppo di amici un’ala del castello di Belle Isle.

La sala da pranzo ha addirittura un ballatoio riservato ai menestrelli e l’edificio ospita anche una scuola di cucina irlandese. Poi, con un altro gruppo di amici, abbiamo passato una settimana nell’ala ovest del castello di Crom. Il conte di Erne abita ancora nell’altra ala e ama raccontare ai suoi ospiti la storia del maniero. Non molto lontano si vedono ancora le rovine di un altro castello.

“Quel castello è sopravvissuto a due assedi dei giacobiti nel 1689. Ma poi è stato distrutto da un incendio nel 1764”, ci spiega il conte. Poi prendiamo la barca a motore del castello per uscire sul lago, l’Upper Lough Erne, ad ammirare il panorama.

Quanto costa vivere da lord? Dipende dal periodo dell’anno e dal numero delle persone: se ci si va in otto l’affitto dell’ala ovest del castello di Crom può costare dai 2.400 ai 3.700 euro alla settimana. Al Belle Isle, un gruppo delle stesse dimensioni può invece pagare dai 1.900 ai 3.000 euro.

Internazionale, numero 698, 22 giugno 2007

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it