Ho uno scopamico con cui il rapporto è aperto. Lui è il mio partner sessuale principale. Da qualche tempo abbiamo smesso di usare il preservativo perché diversi mesi fa ci siamo fatti gli esami per le malattie sessualmente trasmissibili e da allora nessuno dei due è stato con nessun altro. Siamo però entrambi liberi di fare sesso con altre persone, e prima o poi succederà. Se con le altre persone usiamo sempre il preservativo, fra di noi possiamo continuare a farlo senza tranquillamente?

–What’s The Risk?

Il preservativo, se usato sempre e nel modo corretto, riduce fortemente i rischi di contrarre malattie trasmissibili sessualmente. Protegge molto bene da infezioni come l’hiv, la gonorrea e la clamidia (che si trasmettono attraverso le secrezioni genitali); è un po’ meno efficace nel proteggere dall’herpes, dall’hpv e dalla sifilide (che si trasmettono tramite contatto cutaneo).

Il sesso senza preservativo che fai con il tuo scopamico si può considerare sicuro perché entrambi vi siete fatti gli esami, nessuno dei due ha malattie sessualmente trasmissibili, e non state facendo sesso con altre persone.

Ma quando comincerete a fare sesso con altre persone, WTR, nella vostra vita sessuale non protetta qualche rischio si insinuerà, e questo anche se usate il preservativo. I rischi di contrarre una malattia saranno molto, molto più bassi se il preservativo lo userete – sempre e nel modo corretto – anche con gli altri partner, ma il sesso con altri partner qualche rischio lo introduce comunque.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it