29 febbraio 2016 17:46

Sono una bisessuale single di 26 anni. Ogni tanto, da ubriache, io e la mia coinquilina/migliore amica facciamo sesso a tre con degli uomini. Ci sono capitate avventure di una notte stupende (con un’amica hai meno paura!), ma poco tempo fa siamo andate a letto con un uomo con il quale io (da ubriaca) andavo già a letto da qualche mese, il mio scopamico. L’ho condiviso con la mia coinquilina perché lei aveva voglia di fare sesso, e ho condiviso con lei lo scopamico perché lui aveva voglia di provare in tre. Dopo, alla coinquilina ho detto che mi avrebbe dato fastidio se fosse andata con il mio scopamico da sola, e allo scopamico che prima di eventuali cose a tre avremmo dovuto parlarne.

Poi una sera siamo usciti a bere tutti insieme, io me ne sono andata prima, e loro sono finiti a letto. Ci sono rimasta male per la mia coinquilina, perché sapeva come la pensavo. Ma sono schifata dal mio scopamico, e arrabbiata, perché per convincere la mia coinquilina a fare sesso ha dovuto “lavorare sodo”. Lei l’ho perdonata — dice che ce l’ha sia con se stessa sia con lui — ma è difficile dare a questi due amici la colpa, perché da ubriachi qualche errore si fa. Tutta questa faccenda, però, mi ha fatto mettere in discussione il rapporto con lo scopamico. Lui pensa che siamo solo amici, ma ho capito che i miei sentimenti sono più profondi. Lo sento molto vicino, e insieme facciamo un sacco di cose divertenti. Sui miei sentimenti sono stata abbastanza chiara, ma lui non mi dice come la pensa. Possiamo continuare a essere amici? Oppure devo rinunciare all’amicizia perché in realtà vorrei qualcosa di più? Il mio scopamico può fare qualcosa per riparare la situazione? E io?

–Best Friend Fucker

Ho dovuto leggere la tua lettera tre volte per capire chi ha fatto cosa — oltre che accorciarla notevolmente (e intervenire per renderla più chiara) — e sinceramente, BFF, sono ancora un po’ confuso su quali trasgressioni siano state compiute.

Ma credo sia andata così: tu hai chiesto alla tua coinquilina di non scopare con il tuo amico in tua assenza pur avendola già invitata a scoparci in tua presenza, e la tua coinquilina se n’è fregata e se l’è scopato lo stesso (trasgressione n. 1), in più hai detto al tuo amico che fare a tre con la tua coinquilina senza prima averne parlato sarebbe stata un’infrazione, quindi lui avrebbe dovuto sapere che prendere l’iniziativa con la coinquilina a due sarebbe stato un reato grave, ma lui se n’è fregato e con la coinquilina ha fatto a due comunque (trasgressione n. 2).


Affrontando le tue domande una alla volta: puoi continuare a essere amica del tuo scopamico? Dipende da cosa intende la coinquilina per “lavorare sodo”. Se intende che lo scopamico ha superato la sua iniziale riluttanza a scoparselo da sola intortandosela e assicurandole che non ti avrebbe dato fastidio, allora sì, puoi continuare a essergli amica. C’è chi riesce a salvaguardare un’amicizia anche quando il rapporto implode in modo molto più spettacolare, BFF.

Se una persona riesce a superare un’infedeltà o un tradimento o un figlio concepito altrove e rimanere in buoni rapporti con l’ex traditore, bugiardo o riproduttivo, dovresti farcela anche tu. Ma se per “lavorare sodo” la tua coinquilina intende che lo scopamico l’ha costretta a fare sesso, allora non dovrebbe interessarti salvaguardare l’amicizia con uno stronzo incline allo stupro.
 Devi rinunciare all’amicizia con lo scopamico perché hai capito che vorresti di più, ovvero una relazione seria? La persona che decide di volere più di un’amicizia è la principale causa di morte tra i rapporti di amicizia sessuale.

E anche se di solito a concludere la cosa è l’amico/a che vorrebbe mantenerla occasionale, BDD, se tu vuoi di più e sai che lui non può dartelo, o se hai paura di non poterti fidare di lui in presenza di attuali e future coinquiline, allora sentiti libera di dire basta. Ma se il tuo amico ti piace davvero — malgrado le trasgressioni e, ribadisco, solo se quel “lavorare sodo” con la tua coinquilina non è stato coercitivo o stupratorio, allora vai lì e chiedigli di trasformare l’amicizia sessuale in una relazione.


Cosa può fare lui per riparare la situazione? Può chiedere scusa a te e alla tua coinquilina, e in futuro tirar fuori l’uccello con più criterio.

Cosa puoi fare tu? Puoi tentare di considerare l’episodio per quello che è stato: due persone che avevano già scopato — davanti a te e su tuo invito — si sono ubriacate e hanno riscopato. Puoi scegliere se vederla come una trasgressione che richiede una rappresaglia drastica (fine di un’amicizia, rescissione di un rapporto), BFF, oppure come l’incasinato epilogo di una affrettata cosa a tre di cui sei stata la causa.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Questa rubrica è stata pubblicata su The Stranger.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it