13 dicembre 2015 12:28

Nasa


Le zone chiare su Cerere potrebbero essere composte da sale. Il pianeta nano, che si trova tra Marte e Giove, ha una superficie scura punteggiata da 130 aree molto brillanti. Alcune riescono a riflettere la luce come il ghiaccio. Ora che la navetta Dawn lo ha raggiunto, sarà possibile capire la natura di queste macchie. Nature pubblica due studi con i primi dati inviati dalla sonda della Nasa.

Secondo Andreas Nathues e colleghi, le aree chiare potrebbero essere composte da un sale, il solfato di magnesio idrato, misto a rocce e forse ghiaccio di acqua. La sonda ha studiato anche il fondo del cratere Occator, che contiene materiale brillante e probabilmente “nuvole” di acqua che appaiono e scompaiono, a causa di un processo di sublimazione.

Posto nella fascia degli asteroidi, Cerere potrebbe essersi formato nella parte più esterna del Sistema Solare. Questa ipotesi è suggerita dal ritrovamento di argille con ammoniaca sul pianeta nano, come viene descritto nello studio di Maria Cristina De Sanctis e colleghi. In alternativa Cerere potrebbe essersi formato dove è adesso e aver raccolto materiale proveniente da lontano.

La navetta Dawn è stata lanciata dalla Nasa nel settembre del 2007, nel 2011 ha raggiunto l’asteroide Vesta e nel marzo del 2015 Cerere. Nei prossimi mesi raccoglierà misure sulla gravità del pianeta nano.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it