NUOVE NOTIZIE

Notizie
NUOVE NOTIZIE

Le prime foto di Plutone


  • 16 Lug 2015 12.37

Le prime immagini di Plutone e delle sue lune

La Nasa ha pubblicato le prime immagini del pianeta nano e di Caronte spedite dalla sonda spaziale New Horizons che è arrivata a una distanza di 12.500 chilometri da Plutone. Leggi

  • 15 Lug 2015 13.00

A che punto è la missione spaziale New Horizons

La sonda New Horizons della Nasa nelle scorse ore ha ristabilito le comunicazioni con la Terra dopo essersi avvicinata a Plutone, il pianeta meno conosciuto del sistema solare. Ecco cosa sappiamo finora della missione. Leggi

pubblicità
  • 14 Lug 2015 15.17

La sonda New Horizons ha raggiunto il punto più vicino a Plutone

L’ultima immagine di Plutone scattata dalla sonda New Horizons.

La sonda New Horizons della Nasa ha toccato il punto più vicino al pianeta nano Plutone, arrivando a 12.500 chilometri di distanza, viaggiando a una velocità di 14 chilometri al secondo.

Nelle ore precedenti, la sonda aveva anche scattato una foto, pubblicata dalla Nasa. Si tratta dell’immagine più dettagliata mai vista finora di Plutone. Oltre a scattare foto, New Horizons analizzerà l’atmosfera di Plutone e ne determinerà il tasso di perdita nello spazio. New Horizons dovrebbe contattare di nuovo la Terra domani, per inviare le prime foto ad alta risoluzione.

New Horizons, lanciata il 19 gennaio 2006, dovrebbe poi continuare il suo viaggio verso la fascia di Kuiper, oltre l’orbita di Plutone. La sonda, se ancora in buone condizioni, potrebbe essere indirizzata verso uno dei corpi che orbitano in questa regione, per un incontro che potrebbe avvenire nel 2018 o nel 2019.

  • 13 Lug 2015 15.31

Conto alla rovescia per il primo incontro con Plutone

Alla Nasa è cominciato il conto alla rovescia: il 14 luglio la sonda New Horizons passerà nei pressi di Plutone, a soli 12.5oo chilometri di distanza da questo lontano pianeta nano, il meno conosciuto del sistema solare. In seguito arriveranno le immagini, le prime davvero dettagliate di Plutone. Leggi

  • 15 Apr 2015 12.39

La prima immagine a colori di Plutone

La sonda New Horizons, che si sta avvicinando a Plutone, ha scattato la prima immagine a colori del pianeta nano che orbita ai confini del sistema solare. L’immagine mostra un pianeta rosso accompagnato dalla sua luna più grande, Caronte. È stata scattata quando la sonda si trovava a 115 milioni di chilometri da Plutone.

La sonda statunitense ha cominciato a esplorare Plutone dopo nove anni di viaggio e 4,8 miliardi di chilometri. Si prevede che il 14 luglio arriverà a diecimila chilometri, la distanza minima dal pianeta, che ha una superficie di 2.300 chilometri.

pubblicità