Per il Parlamento europeo Google deve separare le sue attività

La mozione approvata dagli europarlamentari chiede a Google di separare le attività del suo motore di ricerca da quello degli altri servizi dell’azienda

Il Parlamento europeo chiede a Google di separare le sue attività

Il Parlamento europeo ha approvato una mozione per chiedere a Google di separare le attività del suo motore di ricerca da quello degli altri servizi dell’azienda.

Secondo alcuni parlamentari, Google favorisce le sue attività (commerciali, economiche eccetera) nei risultati delle ricerche.

La risoluzione non è vincolante. Sarà Margarethe Vestager, commissaria Ue alla concorrenza, a decidere se rendere più severe le regole antitrust per l’azienda statunitense.

Google gestisce il 90 per cento delle ricerche su internet in Europa e le aziende concorrenti hanno chiesto alla Commissione di indagare in particolare su:

Bbc

Il parlamento europeo fa pressione su Google

Una mozione presentata al parlamento europeo vuole chiedere a Google di dividere le sue attività, separando il motore di ricerca dagli altri servizi commerciali dell’azienda.

Secondo i parlamentari, Google sta abusando della sua posizione dominante nel mercato europeo, dove gestisce il 90 per cento delle ricerche su internet, e la separazione delle attività risolverebbe questo problema. Financial Times

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.