23 marzo 2022 13:55

Le isole Chagos sono un arcipelago nell’oceano Indiano, che ai tempi della colonizzazione britannica erano considerate parte di Mauritius. Poco prima di concedere l’indipendenza a Mauritius, Londra decise di dividere il territorio, scorporando le Chagos per permettere agli Stati Uniti, suoi alleati, di creare una base militare su una delle isole, Diego Garcia, che godeva di una posizione strategica. Tra il 1968 e il 1973 i suoi abitanti furono costretti con la forza a lasciare la loro terra e non sono più potuti tornare.

Nel 2019 la corte internazionale di giustizia ha stabilito che la separazione delle Chagos da Mauritius fu illegale e l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione che chiede al Regno Unito di rinunciare al territorio. Nel 2021 il tribunale internazionale del diritto del mare ha ribadito che Londra non ha sovranità sull’arcipelago, criticando il rifiuto del governo britannico di restituirlo a Mauritius.

Una piccola delegazione di nativi è tornata alle Chagos per piantare una bandiera di Mauritius e riscoprire il luogo che avevano dovuto lasciare da bambini. Il Guardian ha seguito il loro viaggio. Il video.

Leggi anche: