14 aprile 2020 13:33

Molte artiste e illustratori stanno pubblicando online dei video per consigliare attività di disegno che si possono fare in casa: ritrarre un familiare, disegnare degli animali, creare una mappa del tesoro e molte altre. Queste sono le nostre preferite.

Quentin Blake
È uno dei disegnatori più famosi al mondo, ha scritto e illustrato bellissime storie come La rana ballerina, Zagazoo o il libro senza parole Il clown. Ma è conosciuto soprattutto per i disegni che accompagnano la storie di Roald Dahl e Bianca Pitzorno. L’account Instagram isolationartschool, che propone attività per allenare la creatività durante la quarantena, ha pubblicato alcune lezioni di disegno di Blake: “Anche se stiamo a casa, con l’immaginazione, un po’ di carta e una matita possiamo viaggiare ovunque e vivere infinite avventure”. I video sono in inglese.

Tra le idee proposte da isolationartschool ci sono anche attività per costruire giochi, sculture mobile o un castello con ponte levatoio.

Mo Willems
È un autore statunitense di libri molto divertenti, come Non è una buona idea o la serie Reginald e Tina. Nel suo studio in Massachusetts ha registrato una serie di video intitolata Lunch doodles (Scarabocchi a pranzo), in cui racconta come nascono le sue idee e dà alcuni suggerimenti per disegnare i protagonisti dei suoi libri. I video sono in inglese ma è possibile impostare la traduzione automatica dei sottotitoli.


Elena Baboni
È un’artista e illustratrice italiana. Da anni organizza laboratori d’arte, soprattutto con bambini. Dalla chiusura delle scuole ha pubblicato tre video per proporre alcune attività creative usando le forme geometriche di oggetti che si trovano in casa: cerchi, quadrati o rettangoli.


Gud
È un fumettista italiano, autore di molti libri tra cui la serie Timoty Top e Tutti possono fare fumetti. Sul sito della casa editrice Il castoro ha spiegato come raccontare una ricetta con il fumetto: “Il fumetto, come mezzo di comunicazione, usa disegni in sequenza ed è perfetto per adattarsi a ogni necessità narrativa, anche per un testo regolativo come le istruzioni di un dolce!”.

Carson Ellis
È un’artista statunitense, autrice del libro Casa. Sul suo account Instagram propone molte attività da fare a casa, per esempio disegnare una mappa del tesoro, un mostro, oppure fare un ritratto a qualcuno senza mai guardare il disegno e senza staccare la matita dal foglio. I video sono in inglese.


Mathias Friman
Se invece siete appassionate di animali, questo illustratore francese ha pubblicato numerosi video per spiegare come disegnare una giraffa, una rana, uno squalo, un animale strano e molti altri. Anche se non parlate francese è molto facile seguire la lezione guardando solo le immagini, oppure potete provare a usare la traduzione automatica dei sottotitoli.

Buon disegno!