21 giugno 2013 17:28

Il 21 giugno 1948 la Columbia presentò alla stampa i primi dischi long playing (lp) della storia. Il nuovo catalogo offriva 105 dischi di musica classica e leggera, da 12 o 10 pollici di formato.

I primi lp del catalogo erano il concerto per violino di Mendelssohn eseguito da Nathan Milstein con la Philharmonic Symphony Orchestra di New York diretta da Bruno Walter (12”) e The voice of Frank Sinatra (10”).

Questa data segna l’inizio della musica registrata come grande fenomeno di massa, anche se per molti anni il più diffuso formato dei dischi rimase quello piccolo, da 7 pollici, adatto soprattutto per offrire una canzone per lato.

Il fotografo Kai Schaefer ha preso spunto dalla classifica della rivista Rolling Stone sui 500 album di tutti i tempi e con l’aiuto di collezionisti di vinili, ne ha fotografati un centinaio, insieme a giradischi d’epoca. World records è in mostra alla galleria Kopeikin di Los Angeles, fino al 13 luglio.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it