22 agosto 2013 15:17

Nato nel 1865 come confraternita di ex militari dell’esercito degli Stati confederati d’America, il Ku klux klan (Kkk) è attualmente il nome utilizzato da numerose organizzazioni statunitensi che sostengono la superiorità della razza bianca.

Al massimo della sua espansione, negli anni venti del novecento, il Ku klux klan aveva più di quattro milioni di adepti e nella sue fila c’erano molti politici. Oggi sono probabilmente poche migliaia, concentrati negli stati meridionali del paese.

Chiamato in seguito anche Invisibile impero, il Kkk ha una struttura interna molto rigida, a metà tra una forma paramilitare e un governo civile. L’Impero, che comprende tutto il territorio e l’attività del klan, si divide in vari regni retti da un gran dragone mentre la comunità è formata da klansmen (affiliati). Dal punto di vista paramilitare, ogni regno del Kkk riconosce un comandante supremo chiamato mago imperiale.

Il fotografo Anthony Karen è ruscito ad avere accesso ad alcuni incontri, molto riservati, del klan.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it