18 ottobre 2013 13:39

In Italia e nel resto del mondo si stanno affermando nuovi paradigmi familiari: famiglie composte da un solo genitore, da genitori omosessuali, da coppie di fatto e famiglie allargate.

Con In Bloom la fotografa Eleonora Calvelli ha raccontato alcune di queste storie. Cominciato nel 2008, è uno dei primi lavori fotografici a lungo termine sulle famiglie Lgbt in Europa e il primo in Italia. Il progetto segue il viaggio delle coppie italiane che si sono sposate o che hanno fatto ricorso alle tecniche di fecondazione assistita all’estero. L’obiettivo è parlare della situazione in Italia e dei diritti che le mamme lesbiche e i papà gay hanno negli altri paesi.

Il libro In Bloom è pubblicato da Postcart con il patrocinio di Amnesty international Italia e ha coinvolto l’associazione Famiglie arcobaleno, il circolo di cultura omosessuale Mario Mieli a Roma e il circolo Milk a Verona.

In questa foto: la casa di Paolo e Moreno, a Firenze.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it