12 dicembre 2013 17:58

ONO Arte Contemporanea di Bologna presenta Nirvana: punk to the people, prima mostra italiana dedicata ai Nirvana in occasione dei vent’anni dall’uscita di In utero, il loro terzo e ultimo album in studio, e dalla morte di Kurt Cobain, avvenuta nell’aprile del 1994.

I Nirvana nascono nel 1987 grazie a Cobain e Krist Novoselic e nel 1989 esce il loro primo album Bleach per la Sub Pop, etichetta di Seattle che in quegli anni cura le uscite di gruppi come Green River, Tad, Mudhoney, Screaming Trees e Soundgarden.

Per Everett True, il giornalista che conia il termine “grunge”, la scena di Seattle negli anni ottanta e novanta è “la più eccitante prodotta da una singola città, come non accadeva dai tempi della Londra punk”.

Le immagini di Charles Peterson, Kevin Mazur e Kirk Weddle raccontano quel periodo, che influenzerà la musica e lo stile fino ai giorni nostri.

La mostra si può visitare dal 12 dicembre al 31 gennaio.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it