10 gennaio 2014 18:25

Nel gennaio 2004 due rover, Opportunity e Spirit, sono atterrate con successo su Marte. Nel decennale della missione spaziale una mostra allo Smithsonian national air and space museum di Washington celebra la spedizione su Marte con l’esposizione delle foto fatte dalle due rover che sono ancora sul pianeta rosso. La loro è la missione più lunga mai compiuta su Marte.

Partendo dal cratere Eagle, Opportunity ha fatto ricerche sul suolo e su campioni di roccia e ha scattato fotografie panoramiche dell’atterraggio. Il 2 marzo 2004 la Nasa, sulla base delle informazioni raccolte da Opportunity, ha dichiarato che in passato su Marte c’è stata l’acqua. Si è giunti a questa conclusione, con la scoperta di un minerale particolare nelle rocce, l’ematite, che normalmente si forma nell’acqua. Opportunity e Spirit hanno scattato numerose foto durante il loro viaggio.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it