05 marzo 2014 14:16

Il segretario di stato statunitense John Kerry e il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov si incontreranno a Parigi, a margine di una conferenza sul Libano, per discutere dalla crisi in Ucraina. Intanto continua a crescere la tensione tra Russia e Ucraina per il controllo della Crimea.

La mattina del 5 marzo i soldati filorussi hanno preso il controllo della base missilistica ucraina di Evpatoria. Invece la polizia ucraina ha ripreso il controllo degli edifici governativi a Donetsk, occupati da qualche giorno da manifestanti filorussi.

Il 4 marzo il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e lo stesso Kerry hanno definito il blitz delle forze filorusse, che il 27 febbraio hanno occupato la sede del governo nella capitale della Crimea Simferopol, “un atto di aggressione” e ne hanno attribuito la responsabilità a Mosca.

Lo stesso giorno il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto una conferenza stampa al Cremlino. Putin ha detto che per ora non c’è bisogno di mandare truppe russe in Ucraina e che però l’uso della forza rimane una possibilità. Il presidente ha anche definito la rivolta di Kiev “un colpo di stato”.

Le foto sono state scattate tra il 4 e il 5 marzo 2014.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it