04 giugno 2014 18:09

Quando si è trasferito da Israele a Brooklyn, il fotografo e collezionista di dischi Eilon Paz ha avuto un’idea per impiegare il suo tempo libero: ritrarre le persone che condividevano la sua passione e possedevano collezioni “più grandi e più strane” della sua.

In seguito questo passatempo è diventato un progetto vero e proprio, che ha portato Paz a viaggiare in tutto il mondo e a creare un sito, Dust & grooves, diventato un punto di riferimento per collezionisti e appassionati.

Nel 2012 Paz ha lanciato una campagna su Kickstarter per finanziare la realizzazione di un libro fotografico. Il 20 maggio è uscito Dust & grooves: adventures in record collecting, che contiene i ritratti di oltre 130 collezionisti e delle loro raccolte.

Il libro, preceduto da un’introduzione del rapper Rza, contiene anche dodici interviste ad alcuni dei collezionisti ritratti, tra cui musicisti e dj come Gilles Peterson, Four Tet e The Gaslamp Killer.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it