09 giugno 2014 12:56

È stato rivendicato dai taliban l’attacco dell’8 giugno all’aeroporto di Karachi, in Pakistan. Verso le undici di sera (ora locale) un gruppo di uomini armati è entrato nella struttura e ha ucciso almeno 28 persone. Le vittime erano per la maggior parte dipendenti dell’aeroporto, oltre ai dieci attentatori. I feriti sono 14. All’alba del 9 giugno l’esercito pachistano aveva detto di aver ripreso il controllo dell’aeroporto e di aver ucciso i dieci aggressori. Ma poco dopo i testimoni hanno sentito nuovi spari.

Secondo le prime ricostruzioni, gli attentatori sono entrati nell’aeroporto usando dei falsi documenti d’identità. Poi hanno aperto il fuoco contro la sorveglianza e hanno lanciato granate e altri esplosivi. Alcuni funzionari dell’esercito hanno detto che tra gli aggressori c’erano anche diversi stranieri.

L’attacco mette in crisi i tentativi del primo ministro pachistano, Nawaz Sharif, di aprire dei colloqui di pace con i taliban. Sharif nel giugno 2013, dopo la sua rielezione, aveva promesso di mettere fine alle violenze nel paese.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it