05 dicembre 2014 17:33

Yves Marchand (1981) e Romain Meffre (1987) sono due fotografi francesi che collaborano dal 2002, uniti dalla passione per i luoghi abbandonati.

La realizzazione degli scatti è preceduta da uno studio dei luoghi da fotografare. In queste passeggiate tra le rovine si concentrano sugli edifici che riescono a incarnare meglio lo spirito di un’epoca e ne osservano la metamorfosi che li ha portati al declino.

Dopo i progetti su Detroit, sui teatri e sull’isola di Gunkanjima, Industry è il loro lavoro più completo, sviluppato negli ultimi dodici anni. Usando esclusivamente una macchina fotografica per il grande formato, hanno estremizzato il loro approccio e hanno ritratto le fabbriche abbandonate in maniera fredda e oggettiva. Ispirati dalla scuola di Düsseldorf e dal culto per le rovine di epoca romantica, Marchand e Meffre documentano la nostra evoluzione economica e sociale, scegliendo un’atmosfera apocalittica che evidenzia i difetti dell’età contemporanea.

Industry sarà in mostra nella Polka Galerie di Parigi fino al 17 gennaio 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it