08 maggio 2015 16:04

La guerra civile americana, scoppiata il 12 aprile 1861 e finita il 9 aprile 1865, è da molti storici considerata il primo dei conflitti contemporanei per la quantità di risorse umane e materiali messe in campo, per i danni provocati a città e campagne, per il fatto che sia stata la prima guerra di trincea della storia, per l’enorme numero dei morti, feriti e invalidi. Ma anche perché è stata una delle prime a essere fotografate.

La mostra Nordisti contro sudisti, curata da Alessandro Luigi Perna, sarà inaugurata il 9 maggio presso la Casa di vetro di Milano e si concluderà il 28 giugno 2015: racconta la guerra civile americana con 54 riproduzioni digitali di foto d’epoca, provenienti dalla biblioteca del congresso degli Stati Uniti. L’evento rientra nel progetto History & photography che promuove esposizioni e iniziative editoriali per avvicinare il grande pubblico alla storia attraverso la fotografia.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it