29 gennaio 2016 13:11

Domenica 31 gennaio, con la finale del singolare maschile, si concluderà il torneo di tennis Australian Open. Il giorno prima invece si terrà la finale del singolare femminile, in cui si sfideranno la tennista statunitense Serena Williams e la tedesca Angelique Kerber.

Nella finale maschile il serbo Novak Đoković, numero uno della classifica mondiale, affronterà lo scozzese Andy Murray.

L’Australian Open si gioca ogni anno a gennaio a Melbourne. È uno dei quattro tornei del Grande slam, e il primo in ordine di tempo. Gli altri sono il Roland Garros di Parigi, Wimbledon a Londra e lo Us Open di New York. La prima edizione dell’Australian Open si è tenuta nel 1905, ma per molti anni il torneo non ha avuto lo stesso prestigio degli altri tre. La situazione è cambiata nel 1988, quando gli organizzatori hanno deciso di cambiare la superficie di gioco, abbandonando l’erba e adottando il cemento gommoso.

Vincendo la finale di domenica, Đoković raggiungerebbe l’australiano Roy Emerson in cima alla classifica dei tennisti che hanno vinto il torneo per più volte, cioè sei. In campo femminile la più vincente di sempre è l’australiana Margaret Smith Court, che giocava negli anni sessanta.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it