◆ Negli ultimi mesi gli abitanti della costa occidentale della Florida hanno osservato grandi fioriture di alghe della specie Karenia brevis, dannosa per gli ecosistemi marini. A luglio una fioritura particolarmente intensa intorno alla baia di Tampa ha causato notevoli perdite di vita marina. Il Sarasota Herald-Tribune ha scritto che più di seicento tonnellate di pesci e altri animali marini sono state raccolte nell’area. La fioritura di Karenia brevis, definita dagli abitanti “marea rossa”, si verifica ogni anno, di solito in autunno. Nel 2021 è stata precoce, visto che è arrivata a luglio, e intensa, ed è stata osservata anche all’interno della baia di Tampa.

La Karenia brevis è un’alga microscopica che, come altri tipi di fitoplancton, si moltiplica se c’è una quantità sufficiente di sostanze nutrienti nell’acqua. L’alga produce delle neurotossine che possono uccidere i pesci e causare irritazioni alla pelle e problemi respiratori agli esseri umani, soprattutto per chi soffre di asma o di altre malattie polmonari. In concentrazioni estreme, la Karenia brevis fa assumere all’acqua varie tonalità di marrone, rosso, nero e verde.

Quest’immagine, scattata dal satellite Landsat 8 della Nasa, mostra acque costiere molto dinamiche. Le chiazze di colore marrone scuro vicino alla costa sono materia organica disciolta, quelle di un verde brillante sono fondali bassi ricchi di sedimenti e quelle di un verde meno acceso sono alghe di vari tipi, tra cui la Karenia brevis.–Michael Carlowicz (Nasa)

La Karenia brevis è un’alga microscopica dannosa per gli ecosistemi marini. Quest’anno la fioritura è stata intensa e precoce, ed è stata osservata anche all’interno della baia di Tampa. (earthobservatory/NASA)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1428 di Internazionale, a pagina 109. Compra questo numero | Abbonati