Corporate accountability
Mubi

Durante la dittatura argentina molte fabbriche furono complici della repressione, come confermato da un’indagine nel 2015. Jonathan Perel legge estratti del rapporto di fronte alle sedi di quelle aziende.

Feels good man
Mymovies.it/ondemand/schermodellarte

Tra i documentari proposti online dal festival Lo schermo dell’arte (10-21 novembre), c’è un ritratto del creatore del personaggio Pepe the Frog, diventato un meme e poi popolare nell’immaginario di estrema destra.

Il cielo sopra Riace
Openddb.it

L’argentino Damián Olivito torna a Riace, da dove partirono i suoi nonni, per incontrare un cugino, l’ex sindaco Mimmo Lucano, e intrecciare la storia della loro famiglia a quella degli stranieri ospitati nel paese.

In un futuro aprile
Rai Storia, sabato 6 novembre, ore 22.50

Francesco Costabile e Federico Savonitto esplorano gli anni giovanili di Pier Paolo Pasolini a Casarsa in Friuli e il rapporto con la madre attraverso le parole del cugino, il poeta Nico Naldini.

Marta. Il delitto della Sapienza
RaiPlay

Il 9 maggio 1997 all’università di Roma fu uccisa la studente Marta Russo. Simone Manetti ricostruisce la sua figura, e offre il racconto inedito di un famoso fatto di cronaca.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1434 di Internazionale, a pagina 86. Compra questo numero | Abbonati