Mare La pesca a strascico può distruggere i fondali marini. Un gruppo di ricercatori ha analizzato ventiquattro regioni in Europa, Americhe, Africa e Oceania per le quali erano disponibili i dati sulle attività di pesca e sulle condizioni dei fondali, che potevano essere ghiaiosi, fangosi o sabbiosi. È emerso che la costa adriatica è la più colpita, mentre quella del Cile meridionale è la meno danneggiata. I fondali, scrive Pnas, sono in condizioni migliori nelle aree in cui la pesca si svolge in modo più sostenibile. I ricercatori suggeriscono alcune misure, tra cui l’introduzione di regole stringenti e l’uso di attrezzature diverse. Lo studio è però limitato perché per molte regioni mancano i dati oppure non sono pubblici. Nella foto: una rete a strascico piena di merlani (Merlangius merlangus)

Alluvioni Il 2 gennaio le autorità della Malaysia hanno annunciato il trasferimento di migliaia di persone a causa dell’aggravarsi delle alluvioni che hanno colpito sette stati del paese. Dal 17 dicembre circa cinquanta persone sono morte e più di 125mila sono state costrette a lasciare le loro case. ◆ Gli allagamenti nello stato di Bahia, nel nordest del Brasile, hanno causato almeno venti vittime e circa 63mila sfollati.

Paul E. Marek et al., Scientific Reports

Incendi In Colorado, nel sudovest degli Stati Uniti, gli incendi hanno distrutto quasi mille case nelle località di Superior e Louisville. Due persone risultano disperse.

Terremoti Un sisma di magnitudo 5,4 sulla scala Richter ha colpito il sudovest della Cina, causando ventidue feriti e alcuni danni materiali. Altre scosse sono state registrate al largo di Taiwan (6,2) e dell’isola greca di Creta (5,7).

Caldo Una temperatura di 19,4 gradi è stata registrata sull’isola di Kodiak, in Alaska, negli Stati Uniti. È la più alta di sempre nello stato per il mese di dicembre.

Vulcani Si è conclusa dopo ottantacinque giorni l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, sull’isola spagnola di La Palma, alle Canarie. Il bilancio finale è di quasi tremila edifici distrutti, settemila persone costrette a lasciare le loro case e 1.219 ettari di terreno ricoperti dalla lava.

Polli La Repubblica Ceca ha annunciato l’abbattimento di 80mila polli nell’allevamento di Libotenice, 45 chilometri a nord di Praga, a causa dell’influenza aviaria da virus H5N1. Più di centomila polli erano già morti per il virus.

Artropodi Un millepiedi con più zampe di qualsiasi altro animale è stato scoperto in una regione mineraria nell’ovest dell’Australia. Chiamato Eumillipes persephone (nella foto), ha più di 1.300 zampe.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1442 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati