Boy of war
Dafilms.com

La piattaforma di documentari d’autore ha selezionato una serie di opere ucraine e sull’Ucraina, tra cui questo ritratto di un giovane volontario dell’esercito: parte del ricavato dello streaming va a documentaristi impegnati in zone di guerra.

Centoventi contro Novecento
CG Entertainment

Il centenario pasoliniano fa riemergere tanti momenti della vita del poeta, tra i più curiosi la sfida calcistica a Parma tra le troupe di Salò di Pasolini e quella di Novecento di Bertolucci, rievocata nel documentario di Alessandro Scillitani.

In nome del popolo italiano. Marco Biagi
Rai Storia, sabato 12 marzo, ore 23.00

La storia del consulente del ministero del lavoro ucciso il 19 marzo 2002 sotto la sua abitazione a Bologna dalle nuove Brigate rosse.

The wall of shadows
Mymovies.it/ondemand/mescalitolive

L’acclamato documentario della polacca Eliza Kubarska racconta il rapporto tra una povera famiglia di sherpa nepalesi e gli alpinisti occidentali che li assumono per scalare il Kumbhakarna.

Zappa
Sky Arte, mercoledì 16 marzo, ore 21.15

Interviste e registrazioni inedite, emerse dall’archivio privato della famiglia, impreziosiscono questo ritratto di un musicista eccentrico e politicamente scorretto, attento alle turbolenze del suo tempo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1451 di Internazionale, a pagina 88. Compra questo numero | Abbonati