Flee
iTunes, Prime Video

Candidato agli Oscar come miglior film, miglior documentario e miglior film d’animazione, Flee ricostruisce la vicenda di un docente universitario omosessuale, fuggito dall’Afghanistan in Danimarca quando era ragazzo.

I quarant’anni di Frigidaire
Openddb.it

Oggetto anche di un recente podcast, l’epopea della rivista fondata da Vincenzo Sparagna è al centro di questo documentario. Una cronaca, attraverso testimonianze e materiali originali, di uno dei più avventurosi progetti editoriali italiani.

Lampedusa d’inverno
Google Play, iTunes

Da quando Jakob Brossmann ha realizzato questo documentario a Lampedusa, nell’inverno 2015, sono cambiate leggi e protagonisti, ma la situazione per gli abitanti dell’isola e i migranti non è migliorata.

Matti da slegare
Mubi

Versione cinematografica del programma realizzato per la Rai nel 1975 da Marco Bellocchio, Silvano Agosti, Stefano Rulli e Sandro Petraglia, documento essenziale del movimento nato intorno alla figura di Franco Basaglia.

Prima che cali il sole
Arte.tv

Tra gli anni sessanta e settanta anche il Marocco ha vissuto la sua rivoluzione sociale e culturale, segnata dalla collaborazione e mutua assistenza tra poeti, registi, personalità della letteratura e del teatro. Fino alla repressione imposta da re Hassan II.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1475 di Internazionale, a pagina 86. Compra questo numero | Abbonati