Un’altra transizione è possibile

◆ Bello l’articolo sulla transizione energetica sostenibile. È importante che se ne parli, perché è un argomento fondamentale e trasversale. Bella anche la copertina!
Serena Principi
◆ Dopo la copertina con il fungo atomico (Internazionale 1483), quella dell’ultimo numero ha una rigogliosa lampadina verde (Internazionale 1484). Avete fatto bene, altrimenti ci viene la depressione cronica.
Claudio Gatti

Romanzo pedagogico

◆ Ho letto con piacere e interesse l’articolo di Goffredo Fofi sul libro di Daniele Archibugi Maestro delle mie brame, dedicato alla figura di Federico Caffè, il grande economista la cui scomparsa è ancora avvolta nel mistero. Fofi cita altri autori che hanno scritto di questo caso. Però dimentica un importante e bellissimo romanzo: L’ultima lezione, dello scrittore napoletano Ermanno Rea.
Cristiana Budillon

Una via d’uscita per l’Etiopia

◆ Su Internazionale 1484 ho letto l’editoriale del Washing­ton Post sulla guerra in Etiopia. Si scrive che la crisi in atto in Etiopia si è aggravata “nel totale disinteresse della comunità internazionale”. Io penso che il ruolo dei giornali sia anche quello di orientare l’interesse della comunità su alcuni temi e avvenimenti invece che su altri.
Giuliano Ferri

L’apocalisse dimenticata

◆ La mancanza di una memoria recente degli effetti della bomba atomica, come spiega l’articolo di Daniel Immerwahr del Guardian (Internazionale 1483), è solo una delle ragioni per cui c’è poco allarme sulla possibilità di una guerra nucleare. Se oggi ci troviamo in uno scenario che contempla l’uso di armi tanto distruttive è anche per il segreto di stato che le riguarda e l’ignoranza totale sull’argomento.
Giovanni Di Leo

Errata corrige

◆ Su Internazionale 1484 a pagina 44 la frase finale dell’articolo “Quanti stereotipi sull’Italia” di John Foot è: “Purtroppo Berlusconi è ancora in circolazione. Non alla guida del governo, ma con un potere ancora immenso”.

Errori da segnalare? correzioni@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1485 di Internazionale, a pagina 14. Compra questo numero | Abbonati